Anno Scolastico 2023-2024
- Il nostro Istituto è Test Center accreditato AICA.
Sono attivi tutto l’anno i corsi per conseguire le seguenti certificazioni:
- ICDL FULL STANDARD
- ECDL COMPUTING (Linguaggi Python e Scratch)
- ECDL DIGITAL MARKETING
- ECDL IT SECURITY
- ECDL USING DATABASE
– date di ottobre 2021 in via di definizione
CALENDARIO DELLE SESSIONI D’ESAME ONLINE:
– date di ottobre 2021 in via di definizione
Per poter partecipare alle sessioni è necessario contattarci almeno 5 giorni prima della prova al seguente indirizzo email: informatica@istitutoscolasticosangiuseppe.it lasciando un recapito telefonico o in alternativa chiamando il 351-8022405.
Il nostro Istituto è Test Center accreditato EIPASS.
Da numerosi anni portiamo la Certificazione Eipass Junior in nemerose scuole primarie pubbliche, paritarie e private.
L’obiettivo di EIPASS Junior è di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi. Imparare a utilizzare questi strumenti significa riuscire a sviluppare le competenze richieste nel XXI secolo, come il problem-solving, la flessibilità, la collaborazione e la comunicazione, la conoscenza sociale culturale, la curiosità e l’adattabilità.
Se vuoi inseirire EIPASS Junior all’interno dell’offerta formativa del tuo Istituto, contattaci al seguente indirizzo email: informatica@istitutoscolasticosangiuseppe.it lasciando un recapito telefonico.

L’Istituto San Giuseppe propone ai propri studenti di poter svolgere l’Alternanza Scuola-Lavoro direttamente presso la propria sede facendo conseguire la Certificazione informatica EIPASS 7 MODULI User.
EIPASS Coding è un percorso rivolto alla Scuola Secondaria di II grado e certifica le competenze, di livello intermedio, nell’utilizzare linguaggi di programmazione a scopo didattico, quali Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript. La certificazione si struttura in 4 moduli, dei quali i primi 3 sono relativi all’acquisizione dei principi di programmazione informatica, il quarto contiene esempi di applicazioni di coding in diverse discipline. Il coding a scuola non deve essere considerato una disciplina di insegnamento o una materia a sé stante, ma è un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche che umanistiche. È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale.